La Figlia Oscura di Elena Ferrante

Screen Shot 2016-03-14 at 8.27.09 PM

Di Daniela Enriquez

ParoLab-A

Membri di ParoLab durante il primo incontro del 2016

Quando un gruppo è affiatato e ha successo è un peccato interromperlo. Ecco perché ParoLab…is back! La scorsa settimana i membri di Parolab, il club del libro di Italians in DC, si sono riuniti, per la prima volta dopo qualche mese di pausa, per discutere il primo di una serie di libri in programma per il 2016. Il libro in questione è La figlia oscura di Elena Ferrante di cui sotto potete trovare una breve descrizione presa direttamente dall’edizione stampata del libro.

Insieme abbiamo discusso le tante tematiche e problematiche che il libro offriva, abbiamo commentato lo stile di scrittura e, sentendoci un po’ investigatrici, abbiamo provato ad indovinare la vera identità della scrittrice (di cui nessuno è certo!). Il tutto come al solito tra un bicchiere di vino e un pezzetto di formaggio, grazie alla cortese ospitalità di Maria Luisa Moen, uno dei membri del gruppo.

Parolab e’ un club del libro aperto a tutti i membri di Italians in DC. Se siete curiosi/ interessati a partecipare potete compilare il modulo di iscrizione e/o scrivere a Anna Lawton: alawton@newacademia.com

Cover(1)

Copertina del libro

La Figlia Oscura

Dopo lo straordinario successo mondiale dei Giorni dell’abbandono, Elena Ferrante scava, con un racconto avvincente, nei sentimenti contraddittori che ci legano oggi ai nostri figli. Leda è un’insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada. Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera. Decide di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud. Ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, l’incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti. Con questo romanzo feroce e commovente Elena Ferrante racconta una nuova vicenda di donna, quotidiana e che tuttavia toglie il respiro.

Libri in programma – ParoLab 2016:

APRILE 4: Chi manda le onde di Fabio Genovesi (Mondadori)

MAGGIO 9: La Ferocia  di Nicola Lagioia (Einaudi)

GIUGNO 6: Isole minori  di Lorenza Pieri (e/o)

Daniela Enriquez

Avatar of Daniela Enriquez

Daniela Enriquez wrote 22 posts

Post navigation