IDC PAROLAB – Libro di Maggio – Magari domani resto – video incontro con l’autore Lorenzo Marone
Cari amici di IDC PAROLAB,
continuano i nostri incontri con gli scrittori/scrittrici grazie a Lorenza Pieri che è sempre il nostro anello di collegamento.
Ci ritroveremo virtualmente collegati sempre via ZOOM
Giovedì 28 maggio 2020 alle ore 16:00
Orario pomeridiano per accomodare l’autore Lorenzo Marone
che gentilmente si unirà dall’Italia al nostro video incontro.
I soci IDC 2020 iscritti a PAROLAB che faranno RSVP
riceveranno il codice per collegarsi via Zoom.
Dopo l’incontro con l’autore, discuteremo il
programma per l’estate e per la prossima stagione.
Quindi preparatevi ad una serata piuttosto lunga.
Non dimenticate il bicchiere di prosecco e gli stuzzichini.
Il libro di questo mese è:
MAGARI DOMANI RESTO
Lorenzo Marone
Feltrinelli 2017
320 pagine
Dopo personaggi indimenticabili come Cesare Annunziata ed Erri Gargiulo, ecco Luce Di Notte, giovane avvocatessa napoletana che proprio non ci sta a farsi mettere i piedi in testa.
Luce, una trentenne napoletana, vive nei Quartieri Spagnoli ed è una giovane onesta, combattiva, abituata a prendere a schiaffi la vita. Fa l’avvocato, sempre in jeans, anfibi e capelli corti alla maschiaccio. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo, un avvocato cascamorto con il pelo sullo stomaco. Come conforto, le passeggiate sul lungomare con Alleria, il suo cane superiore, unico vero confidente, e le chiacchiere con il suo anziano vicino don Vittorio, un musicista filosofo in sedia a rotelle. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l’affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. All’improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare. La causa di affidamento nasconde molte ombre, ma forse è l’occasione per sciogliere nodi del passato e mettere un po’ d’ordine nella capatosta di Luce. Risolvendo un dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre, il fratello e chiunque abbia seguito il vento che gli diceva di fuggire, o magari restare?
Puoi condividere i tuoi suggerimenti letterari, i libri che vorresti leggere o chiedere pareri su libri già letti nel nostro gruppo anche utilizzando l’apposita pagina FACEBOOK.
Buona lettura!
Anna Lawton
Claudio Bazzichelli
Maria Luisa Moen
Lorenza Pieri