IDC PAROLAB – Video incontro con l’autore – Venerdì 19 giugno ore 4 pm – Città Sommersa

Cari amici di IDC PAROLAB,
prendete nota del cambiamento per la lettura di questo mese, poichè il libro in calendario della Morante è troppo lungo da leggere in questo breve periodo,
per cui lo sostituiamo con
CITTA’ SOMMERSA di MARTA BARONE.

Ancora una volta, Lorenza Pieri è stata capace di assicurare
LA PRESENZA DELL’AUTRICE al nostro video incontro.

Il libro è candidato al Premio Strega
e quando lo discuteremo con l’autrice sapremo già se sarà entrato nella cinquina finale. Quindi sarà un incontro veramente speciale.

Vi aspettiamo sempre via ZOOM
VENERDì 19 GIUGNO 2020 alle ore 16:00
I soci IDC 2020 iscritti a PAROLAB
che faranno RSVP rispondendo a questo messaggio
riceveranno il codice per collegarsi via Zoom.

CITTA’ SOMMERSA

Marta Barone

Bombiani 2020

304 pagine

Il ragazzo corre nella notte d’inverno, sotto la pioggia, scalzo, coperto di sangue non suo. Chiamiamolo L.B. e avviciniamoci a lui attraverso gli anni e gli eventi che conducono a quella notte. A guidarci è la voce di una giovane donna brusca, solitaria, appassionata di letteratura, e questo romanzo è memoria e cronaca del confronto con la scomparsa del padre, con ciò che è rimasto di un legame quasi felice nell’infanzia felice da figlia di genitori separati, poi fatalmente spinoso, e con la tardiva scoperta della vicenda giudiziaria che l’ha visto protagonista. Chi era quello sconosciuto, L.B., il giovane sempre dalla parte dei vinti, il medico operaio sempre alle prese con qualcuno da salvare, condannato al carcere per partecipazione a banda armata? E perché di quel tempo – anni prima della nascita dell’unica figlia – non ha mai voluto parlare? Testimonianze, archivi e faldoni, ricordi, rivelazioni lentamente compongono, come lastre mescolate di una lanterna magica, il ritratto di una persona complicata e contraddittoria che ha abitato un’epoca complicata e contraddittoria. Torino è il fondale della lotta politica quotidiana con le sue fatiche e le sue gioie, della rabbia, della speranza e del dolore, infine della violenza che dovrebbe assicurare la nascita di un avvenire radioso e invece fa implodere il sogno del mondo nuovo generando delusione e rovina. Il romanzo di un uomo, delle sue famiglie, delle sue appartenenze, la sua vita visitata con amore e pudore da una figlia per la quale il mondo si misura e si costruisce attraverso la parola letta e scritta.

Puoi condividere i tuoi suggerimenti letterari, i libri che vorresti leggere o chiedere pareri su libri già letti nel nostro gruppo anche utilizzando l’apposita pagina FACEBOOK.

Buona lettura!

Anna Lawton
Claudio Bazzichelli
Maria Luisa Moen
Lorenza Pieri

 

Data

Giu 19 2020

Ora

16:00 - 18:00
Categoria