Il primo anno del COMITES DoC

Chi siamo (COMitati degli Italiani all’Estero)?
I Com.It.Es. sono organismi rappresentativi della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero (iscritti all’AIRE da almeno sei mesi) in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani.
I componenti del Com.It.Es. restano in carica cinque anni, e possono essere rieletti per solo un altro mandato. Le elezioni avvengono attraverso liste elettorali sottoscritte da almeno cento elettori della circoscrizione consolare.
Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono farne parte, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti.
Dato che nella circoscrizione consolare di Washington DC [Giurisdizione: Distretto di Columbia; nel Maryland, solo le Contee di Montgomery e Prince George’s (tutte le altre contee sono sotto la giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia); in Virginia, solo le Contee di Arlington e Fairfax, la Città di Alexandria, la Città di Falls Church, e la Città di Fairfax (tutte le altre contee sono sotto la giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia)] risiedono meno di 100 mila connazionali, il COMITES DoC prevede 12 membri.
Per conoscerci meglio visitate le nostre biografie.

Quali sono i nostri obiettivi per il nostro mandato?
Migliorare l’accessibilità ai servizi consolari/informazione da parte della comunità italiana.
Organizzare eventi eno-gastronomici per promuovere la cultura del gusto italiano.
Creare una mappa del gusto italiano nella nostra circoscrizione.
Promuovere scambi culturali/educativi per giovani nel settore della musica/arte/cultura.
Promuovere l’arte, la cultura, la storia del design Made in Italy.
Promuovere rassegne cinematografiche/teatrali/d’arte.
Creare un network professionale (scientifico e non) per giovani e donne.
Promuovere, in collaborazione con il CONI, una Giornata dedicata allo Sport.

Cosa abbiamo fatto dal nostro insediamento?
Nel 2022 abbiamo cercato di puntare sulla comunicazione e farci conoscere, promuovendo la figura istituzionale del COMITES attraverso diverse iniziative. Abbiamo pensato perciò di attivare rapidamente tutti i canali di comunicazione per recepire e capire le esigenze della nostra comunità. Ed in questo siamo fortemente impegnati.
Sappiamo perfettamente che tra i problemi principali risalta la frustrazione dei servizi consolari; ci siamo, quindi, prefissati di aiutare il Consolato a strutturare i propri processi interni.
Alcuni esempi di quanto portato avanti quest’anno.
Abbiamo aperto il capitolo dell’ISSNAF a Washington DC.
Abbiamo invitato il patronato di New York (ACLI) a fornire consigli utili su tasse e pensioni.
Abbiamo organizzato un evento in collaborazione con l’ufficio internazionalizzazione dell’università La Sapienza di Roma per fornire alternative di studio ai giovani di scuola superiore.
Abbiamo organizzato una visita guidata presso l’Italian American Museum of DC (IAMDC).
Le Pillole di Design sono eventi mensili volti a far conoscere la storia del design italiano (in diretta dall’Italia con maestri del nostro design).
Stiamo lavorando su una mappa (in cartaceo e digitale) del gusto italiano (non solo ristoranti e alimenti) presente sul nostro territorio.
In collaborazione con le comunità di Miami ed Atlanta, porteremo a Washington DC in primavera, un mini film festival italiano contemporane.
Stiamo progettando un grande evento, intitolato Piazzetta Italia per unire la comunità italiana e favorire networking sociale e professionale.
Stiamo preparando un albo online di tutti i professionisti italiani presenti sul territorio ed infine stiamo progettando un incontro con il consolato per assicurare insieme risposte al cittadino che siano efficienti e sollecite.

Commissione Comunicazione e Servizi alla Comunità
La commissione comunicazione e servizi alla comunità si prefigge l’obiettivo di agire da collante della comunità italiana presso le istituzioni locali e promuovere le iniziative dei COMITES DC al fine di favorire la semplificazione burocratica, facilitare l’inserimento dei nostri connazionali nell’area e garantire i servizi al cittadino in modo trasparente ed efficiente.
Il 2022 è stato un anno ricco di iniziative che hanno incluso la creazione del nostro sito (piu’ di 200 visitatori da 7 differenti paesi), il lancio dei nostri social media (Facebook, Twitter, LinkedIn ed Instagram), e la promozione di tutti gli eventi dei COMITES DC (quasi 20) attraverso la comunicazione orchestrata tramite la nostra posta elettronica (comites.washingtondc@gmail.com), la creazione di una mailing list ed i social media.

Commissione Made in Italy
La commissione promuove il Made in Italy come espressione dell’imprenditorialità e della cultura italiana. Intende facilitare la collaborazione tra imprese italiane e locali, dare visibilità alle aziende che si distinguono per l’autenticità e qualità dell’offerta e creare uno spazio di aggregazione sociale all’insegna della cultura italiana.
La commissione sta lavorando ad una Guida del Gusto DOC con l’obiettivo di dare rilievo ad aziende nell’ambito dell’enogastronomia, ed alla progettazione di un evento annuale, Piazzetta Italia, che intende ricreare l’esperienza dello struscio estivo tipico del nostro paese.

Commissione Università, Ricerca e Professional Networking
La commissione Università, Ricerca e Professional Networking si occupa di promuovere iniziative di interesse alla comunità italiana tramite attivita’ che coinvolgono scienziati, ricercatori e professionisti italiani residenti nella DMV area. Nello scorso Settembre, tale commissione ha contribuito all’organizzazione del kick-off event dell’ISSNAF (Italian Scientists & Scholars in North America Foundation) alla Ambasciata Italiana a Washington DC.
A Ottobre, il COMITES DoC ha organizzato un evento informativo sull’Università La Sapienza di Roma presso la Casa Italiana Language School (Evento La Sapienza).

Commissione Cultura (lingua italiana, cinema, teatro, e musica)
La commissione cultura si occupa di iniziative dirette alla promozione della cultura, dell’arte, della letteratura e del cinema italiano.
L’iniziativa principale per l’anno 2022 è stata l’organizzazione ed il lancio di Pillole (Mensili) di Design presentate in diretta dall’Italia dall’architetto ed imprenditrice Gabriella Vetrugno.
Attraverso le pillole, visitiamo le “storiche” aziende del Design Italiano; ad Ottobre dalla Toscana, abbiamo visitato POLTRONOVA Italian Furniture & Interior Design (www.poltronova.it) con Puccio Duni (Compasso d’oro ADI 2014); a Novembre da Bologna, abbiamo presentato un omaggio a DINO GAVINA, nel Centenario della sua nascita (1922 – 2007); a dicembre presenteremo la ditta Bitossi Ceramiche Design (www.bitossiceramiche.it) dal Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino.

Per rimanere aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter
https://www.comitesdc.org/contattaci

The event is finished.

Data

Mar 31 2023 - Lug 31 2023
Expired!

Ora

8:00 - 18:00
Categoria