MAPACI – CORO degli zUcchini – Riprende la stagione Gennaio/Maggio 2020

Tutti i bambini canterini dai 4 ai 14 anni sono invitati
ad unirsi al

“CORO degli ZuCCHINI d’oro”
per continuare la stagione 2019-2020
PROGETTO SONORO
Crescere con il Canto

Corso collettivo 
15 lezioni 
di 60 minuti 
Domenica ore 5 pm
a Bethesda MD
da Gennaio a Maggio 2020

Per i nuovi iscritti e’ prevista la lezione prova gratuita all’inizio del corso.
Date degli incontri:

12 Gennaio (1)
26 Gennaio (2)
2  Febbraio (3)
9  Febbraio (4)
23 Febbraio (5)
1  Marzo (6)
15 Marzo (7)
22 Marzo (8)
29 Marzo (9)
5  Aprile (10)
26 Aprile (11)
3  Maggio (12)
10 Maggio (13)
17 Maggio (14)
31 Maggio (15)


Il progetto preparato dal maestro di coro FELICIA TOSCANO verterà su un incontro settimanale e presenterà un repertorio misto,
graduale e diversificato per genere provenienza e difficoltà che terrà conto dell’estensione vocale e delle caratteristiche dei componenti delle varie sezioni.
20 brani  previsti, di cui alcuni canoni, canti a 1,2,3 voci, da realizzare a cappella o con basi strumentali, alcuni dei quali con interventi di solisti.
 
Percorso propedeutico attraverso canti ritmici per l’uso della voce parlata utilizzando:
conte , filastrocche, detti della tradizione popolare. Il tutto giocato attraverso l’approccio verso alcuni aspetti della musica quali il ritmo e il cambiamento di velocità, l’alternarsi fra solo e tutti e le dinamiche:
  • In un coppo
  • Pianissimo
  • L’alfabeto dell’amicizia ( di benedetti e Crivellante)
Canti di prima intonazione per imparare a concentrare l’attenzione sul suono e sull’esatta intonazione di una nota alla volta:
Canti con semplici melodie ascendenti e discendenti e progressivamente, brani con la proposta di salti di terza di quarta di quinta e di sesta:
  • Aulì ulè
  • Piove Pioviccica
  • Collage
  • L’elefante con le ghette
  • Ala mala
  • Blu Note
  • Mi piace la musica
Una volta effettuato il percorso attraverso la proposizione dei precedenti canti all’unisono, si proporranno alcuni semplici canoni:
  • Tumba
Canti a due o tre voci e man mano che i corsisti consolideranno gradualmente la capacità di cantare correttamente in coro
e avranno raggiunto una buona padronanza ed elasticità vocale, verranno proposti brani più complessi dal punto di vista melodico e ritmico e canti che alterneranno parti soliste e corali.
  • Skokian
  • Manhaà manhà
  • Matilda matilda
  • Baciami piccina
  • Inno di Mameli
  • Inno Americano
 
FELICIA TOSCANO
 

 

Ha lavorato in Italia in diverse scuole materne, elementari ed associazioni come insegnante di chitarra, insegnante di musica, insegnante di propedeutica musicale. Ha frequentato il corso di perfezionamento e interpretazione musicale tenuto da Alirio Diaz all’Accademia Musicale Mozart di Taranto, il Seminario Internazionale sull’interpretazione tenuto dal maestro DIAZ junior “Casal Palocco”, il Corso di aggiornamento presso la scuola musicale S.I.M.E.O.S. ORFF-SCHULERK di Verona, il Corso d’Educazione Musicale di base nella metodologia ORFF-KODALY, il Corso Quadriennale di Musicoterapia conseguito presso la scuola Procivitatecristiana d’Assisi. Ha eseguito concerti come solista, concerti per due chitarre, rassegne concertistiche. 
E’ stata responsabile dell’organizzazione e presentazione dei progetti per l’Associazione Culturale Musikè  e Vice Presidente dell’Associazione Culturale “Accademia Musicale Risonanze”. 
E’ Direttore Artistico dell’Associazione Musicale d’Arte di Roma, e’ stata Direttore Artistico e referente dei corsi di strumento presso L’associazione A.P.E. sede di Roma. E’ sata Responsabile e Direttore d’orchestra della classe di Musica D’insieme presso i corsi Preaccademici in Convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia. Direttore D’Orchestra in occasione dell’apertura e Intolazione dell’IC Domenico Bernardini presso L’Auditorium dell’Università Pontificia del Seraphicum di Roma.Ha vinto vari premi in Concorsi internazionali. Ha partecipato in qualità di docente per le Master Class presso il Fiuggi Festival nelle edizioni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017. Ed e’ stata Responsabile dell’orchestra Canarios presso il Fiuggi Festival per diversi anni. 
Passate parola! Evviva i bambini canterini di Italians in DC!
MAmma e PApa’ per la CUltura Italiana di Italians in DC

Data

Gen 12 2020

Ora

5:00 - 18:00
Categoria