Parolab IDC – Libro “Comme l’arancio amaro” di Milena Palminteri
ParoLab book club – Washington D.C. aspetta tutti gli amanti della lettura in italiano alla discussione del libro:
“Come l’arancio amaro”
di Milena Palminteri
Bompiani 2024
448 pagine
Libro vincitore del Premio Bancarella 2025
domenica 18 gennaio 2026 alle ore 15:00
Come l’arancio amaro, con i suoi frutti asperrimi, è l’arbusto più fecondo su cui innestare i dolcissimi sanguinelli, così questo libro mette in scena il dramma eterno del corpo femminile sottomesso, usato, colpevolizzato eppure portatore dell’immenso potere di sedurre e di generare.
Agrigento, 1960. Carlotta ha trentasei anni ed è convinta che nessuna persona amata possa rimanerle vicino: suo padre è morto la notte in cui lei nasceva, la sua adorata bambinaia se n’è andata quando lei era piccola e sua madre è sempre stata simile a un’algida istitutrice. Cresciuta durante il Ventennio e la guerra in una Sicilia dove da sempre tutto cambia per rimanere immutato, Carlotta ha imparato che il solo modo per non soffrire è annoiarsi con pazienza. Così, dopo gli studi di legge, anziché lottare per diventare avvocato si è rinchiusa a lavorare all’Archivio notarile. Ma il destino ci insegue anche se noi ci nascondiamo: è proprio uno dei polverosi documenti dell’Archivio a rivelarle la terribile accusa rivolta da sua nonna paterna a sua madre, di non averla partorita ma comprata. Carlotta comincia un’indagine che la porterà a scoprire le radici della rabbia e della sete che per tanti anni ha cercato di mettere a tacere. Sarraca (Agrigento), 1924. È inutile essere giovane e piena di progetti, se sei nata nel tempo sbagliato. Mentre da Roma scende l’onda nera del fascismo, la diafana Nardina sposa il nobile Carlo Cangialosi ma non riesce a rimanere incinta, e questa colpa si allunga su di lei come un’ombra. E la bellissima e selvatica Sabedda, umile serva, si trova in grembo un figlio che non potrà sfamare. I percorsi di queste due ragazze si intrecceranno grazie al piano scellerato ordito da Bastiana, madre di Nardina, e dal campiere don Calogero, in odore di mafia. Milena Palminteri esordisce con un romanzo generoso, sostenuto da una lingua ricca di sfumature, popolato di personaggi memorabili per la dolente fierezza con cui abbracciano i propri destini.
RSVP a info@italiansindc.com
entro le 24 ore precedenti l’evento per ricevere l’indirizzo del luogo dell’incontro oppure il link di Zoom per il collegamento alle ore 15:30.
Tutti gli eventi ParoLab IDC sono gratuiti e riservati ai SOCI IDC, si svolgono in italiano, in case private nell’area metropolitana di DMV.
L’elenco di tutti i libri ed il calendario di tutti gli incontri organizzati
dal ParoLab IDC si possono sempre consultare qui
https: /italiansindc/parolab2024-2025/

