Past Board Members & IDC Team
Romano de Roma, ha conosciuto Italians in DC nel 2012 ed oggi ha la delega per i rapporti con le imprese Italiane e per il networking professionale nella zona metroplitana di DC. Claudio e' anche uno dei co-fondatori del gruppo MaPaCi e del suo neonato Girotondo, il programma divertente ed educativo per i bambini Italiani nella zona metroplitana di DC. Un ingegnere meccanico ed aerospaziale di studi alla Cornell University.
Ivan Butina, bolognese, è co-fondatore di Italians in DC (IDC). Oltre al proprio lavoro con Italians in DC, Ivan è consulente in comunicazione strategica. Precedentemente ha lavorato come Senior Account Executive presso Global Communicators, LLC, una società di comunicazione strategica con sede a Washington. Ivan vive nella capitale americana dal settembre 2008, quando vi si è trasferito per completare il Master in Relazioni Internazionali presso la Johns Hopkins University SAIS.
Giovanna, friulana, è responsabile del settore scienza e ricerca per Italians in DC. È ingegnere chimico, laureatasi all’Università di Padova dopo aver completato un anno presso l’Imperial College, nell’ambito del programma Erasmus. Ha ottenuto un dottorato in Bioingegneria, svolgendo la maggior parte degli studi al M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology, Boston). Seguendo uno dei tanti interessi, ha completato il corso di Giornalismo e Opinione Pubblica, discutendo una tesi sul giornalismo scientifico, da Galileo ai giorni nostri.
Nata a Conegliano, in provincia di Treviso, si laurea in Pianificazoine Territoriale Urbanistica e Ambientale presso l'Universita' IUAV di Venezia. Interessata alle dinamiche e metodologie di insegnamento-apprendimento a distanza, lavora presso l'Universita' IUAV, nell'ambito del programma "a distanza" con il progetto "Nettuno" del Corso di Laurea in Sistemi Informativi Territoriali. Dal 2005 vive a Washington DC e persegue la sua passione per l'insegnamento e per la promozione della lingua e della cultura italiana.
Nata a Conegliano, in provincia di Treviso, si laurea in Pianificazoine Territoriale Urbanistica e Ambientale presso l'Universita' IUAV di Venezia. Interessata alle dinamiche e metodologie di insegnamento-apprendimento a distanza, lavora presso l'Universita' IUAV, nell'ambito del programma "a distanza" con il progetto "Nettuno" del Corso di Laurea in Sistemi Informativi Territoriali. Dal 2005 vive a Washington DC e persegue la sua passione per l'insegnamento e per la promozione della lingua e della cultura italiana.
Chiara Rogate, milanese di origini americane, è la responsabile per i soci di Italians in DC e la coordinatrice dell'Italy-US Global Affairs Forum per Italians in DC. Ha ricevuto un Master in International Economics and International Relations dalla Johns Hopkins University (SAIS), dove ha particolarmente focalizzato i suoi studi su politica economica e mercati emergenti, ha inoltre ottenuto un Master in Relazioni Internazionali e Scienze Diplomatiche presso la Facoltà "Ruffilli" dell'Università di Bologna ed ha conseguito la laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso l'Università degli Studi di Milano. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti ha lavorato come ricercatrice alla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e all’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI) a Milano. E’ stata inoltre stagiaire allo UNDP al Cairo e alla NATO a Bruxelles.
Vicentina, Marina Galvani ha studiato economia e storia dell’arte a Milano, Venezia, Vienna e Washington DC, laborando per musei (fra i più grandi amori il Kunsthistorisches Museum, Vienna e la National Gallery of Art, Washington) ed organizzazioni internazionali in giro per il mondo nell’area di confine fra arte/cultura e sviluppo. Dal 2005 è la curatrice della collezione d’arte della Banca Mondiale per la quale viaggia ed organizza mostre su temi dello sviluppo. Mamma delle adorabili Camille ed Amarilli.
Simone è responsabile della grafica. Nato nella ridente pianura dell'agro pontino da una famiglia di coloni si è laureato in ingegneria elettronica all'università di Roma "La Sapienza" dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Elettromagnetismo. Dopo aver condotto per anni ricerca in campo accademico in Italia per il dipartimenti di Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria dei Materiali dell’università di Roma "La Sapienza".
Il dualismo ha sempre caratterizzato la sua vita. Nata una sera di maggio, e dunque gemelli, parte americana e ...partenopea, si è laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l'Istituto Orientale di Napoli, con una tesi in filosofia del linguaggio. Si è sempre interessata di lingustica applicata, benché la sua carriera abbia spaziato tra ruoli amministrativi e tecnici, sia presso il governo americano che quello italiano. A cavallo tra due culture, dunque, da sempre ha cercato di favorire l’integrazione sforzandosi di comprendere far comprendere le diversità più evidenti, ma anche quelle più velate. Il suo contributo al blog consiste principalmente in articoli di editoria che si presentano su tematiche attuali collegate anche a festività ed il loro significato in vari contesti, strizzando un occhio ai problemi inerenti la lingua e la traduzione.
Anna è la responsabile di PAROLAB, un laboratorio di parole e idee in cui si discutono libri di narrativa contemporanea italiana, si invitano scrittori (dall'Italia o locali) a parlare dei propri libri.
Organizza incontri mensili di book club ed incontri speciali con i vincitori del Premio Strega come quelli con Domenico Starnone, Edoardo Albinati, Paolo Cognetti e recentemente Helena Janeczek.
Anna ha un PhD in Russian Literature presso UCLA.
Come professore, ha insegnato alla Purdue University e alla Georgetown University.
Anna è autrice di testi accademici e saggi, nonché di due romanzi.
Nel 2003 ha fondato la casa editrice New Academia Publishing, che oggi è un'impresa di successo.
Giovanni Sciannameo viene da Mola di Bari, ha una laurea in sociologia e ha frequentato la Guardia College per due corsi in Statistica e Business.
Giovanni è socio di Italians in DC sin dalla sua formazione e il suo obiettivo è di offrire un contributo agli eventi culturali e sportivi.
With a Master in Environmental Science and Policy from George Mason University, Fairfax, VA, Francesca works for the Sustainable Development Department for the Africa Region at the World Bank.
Francesca is the Treasurer of the Italians in DC organization, managing and maintaining bank relationships and bank accounts, recommending cost saving policies, and exploring new potential sponsors and opportunities of fundraising. Passionate about sciences, Francesca taught Physical Geology at George Mason University and she worked for at the National Park of Miramare in Italy.
With a strong interest in climate change and sustainable development, Francesca worked for the Italian Government in the Environmental unit where she evaluated and revised environmental proposals and she researched and developed new potential projects and legislative changes concerning the energy sector and the climate change policy.
Francesca was born in Italy and grew up in Verona.
Elena Sylos Labini is the secretary of Italians in DC board of directors, and is responsible for reporting and moderating all the meeting of the group and the administration of deadlines of the events organized by the organization.
Elena’s family moved from Trieste to Washington DC.
She has also lived in Parma, Reggio Emilia, Trieste and Milan.
Elena graduated from Boston College with a degree in management and worked from several years in structured finance.
She has her MBA from GWU a Masters in Real Estate Development at the University of Maryland.
Elena is bilingual in English and Italian and also speaks Spanish.
Lorenzo Montanari, reggiano, is co-founder and member of the first board of directors of Italians in DC and is in charge of public relations with Italian firms in the DC area.
Since 2008, Lorenzo has been working in Washington, DC as a political consultant and as a researcher on political communication and public affairs at the Graduate School of Political Management at the George
Washington University, where he is also specializing in political management.
He holds a Bachelor degree in Political Science and a Masters in International Relations from the University Alma Mater Studiorum of Bologna.
He worked as a consultant for the FAO and European Union in election monitoring.
He is also member of the Ethics Board of the Italian Association of Political Consultant and Public Affairs and member of the International Editorial Board of the Italian Review of Public Communication.
Marzia Motta is a member of the Board of Directors of Italians in DC and within the organization, she is responsible for Art and Culture.
In this capacity, she supports the organization and promotion of cultural events.
After living and working in Ireland, Marzia moved to the United States in 2005, where she received an associate’s degree in photography.
Currently she is pursuing a Bachelor of Fine Art in Graphic Design and works for SIIB as a Graphic Designer.
Marzia was born and raised in Carugo, in the Como province of Italy.
Chiara is the point of contact with the Italian families in Washington.
She also manages the relationship with some sponsors and the Italian language schools in DC.
Chiara work as Italian teacher in two American schools and for the Italian Cultural Society of Washington, DC.
Chiara was born and grew up in Naples, where she gained her BA in Science of Education, a Masters in Mediation and Conflict Resolution and a teaching certification in Social Sciences.
In the US, she gained the teaching certification in Italian and English as a second language.
Sean Cogliardi organizes and coordinates sport activities for Italians in DC.
Born in Lecco, Italy, Sean has lived in the United States since 2002.
He holds a Bachelor's in Economics and International Relations from the State University of New York at Geneseo, and has obtained a Master's in Public Administration and Finance from Cornell University in 2009.
After an internship in 2008 at the Delegation of the European Union in Washington DC, he started as an Economic Analyst for the International Monetary Fund in 2009.
Sean joined the Corporate Executive Board in Arlington, VA as a Consultant.